sabato 10 aprile 2010

10 Gennaio 1976








     Noi che eravamo giovanissimi

Noi che ci allontanavamo per la prima volta dalle nostre case, dai nostri affetti.
Noi che abbiamo condiviso gioie e sofferenze.
Noi che ci aiutavamo nei momenti difficili.
Noi che ringraziamo il nostro grande e indimenticabile comandante.
Noi che dopo trentaquattro anni ci stiamo ritrovando.
Noi che siamo alla fine del nostro percorso lavorativo.
Noi che ricordiamo con nostalgia la nostra giovinezza.
Noi ormai non più ragazzi del 31° Corso AS

   



   


Counter Stats
gold coast study
gold coast study Counter

Il mio Reggimento


11° Reggimento Trasmissioni





L'11° Reggimento Trasmissioni è erede delle tradizioni dell'11° Battaglione Trasmissioni "Leonessa" che, a sua volta, è prosecutore delle tradizioni di due Battaglioni costituiti in successione durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 1° aprile 1972 con lo scioglimento del 6° Corpo d'Armata traendo le risorse del soppresso VI Battaglione Trasmissioni viene ricostituito in Bologna l'XI Battaglione Trasmissioni, alle dipendenze dell'Ispettorato delle trasmissioni.

Il 31 dicembre 1975, con la ristrutturazione dell'esercito, l'unità prende il nome di 11° Battaglione Trasmissioni "Leonessa", e nel 1976 riceve la bandiera di guerra e nel luglio dello stesso anno, viene trasferito dalla sede di Bologna a quella di Civitavecchia.

Dal 10 settembre 1978 l'11° Reggimento Trasmissioni è gemellato con la città di Leonessa (Rieti).

Il 1°settembre 1992 il Reparto assume il livello ordinativo di Reggimento e la denominazione di 11° Reggimento Trasmissioni, ereditando la Bandiera di Guerra del Battaglione.

Nel 1997 a seguito dello scioglimento degli Ispettorati e la ristrutturazione della Forza Armata, il Reggimento viene posto alle dipendenze del Comando dei Supporti delle Forze Operative Terrestri in Treviso, per passare successivamente (1999) alle dipendenze del Comando C4-IEW di Anzio.

L'anno 2001 la struttura ordinativa del Reggimento viene elevata a due Battaglioni. Il nuovo battaglione denominato "Tonale", viene costituito ufficialmente, a seguito di cerimonia, nell'Agosto dello stesso anno.

Dal 1980 ad oggi il Reggimento ha partecipato con propri reparti a tutte le missioni sia in Patria sia all'estero che hanno visto impegnato l'Esercito Italiano.

Il Reggimento è decorato di una Croce d'Argento al merito dell'Esercito (1997) e di una Croce d'Oro al merito dell'Esercito (2002).

Il 1° agosto 1995 su proposta del Ministro Segretario di Stato della Difesa, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito al Serg. Magg. Roberto Cuomo, la Medaglia d'Oro alla memoria al valore dell'Esercito.

Il motto del Reggimento è: "intelligenze ed armi congiungo".


Onore ai Militari Caduti in Missione


Onore ai Militari Italiani Caduti in missioni di Peace-keeping nel Mondo



Dal secondo dopoguerra ad oggi migliaia di Italiani hanno varcato i nostri confini per portare aiuti, pace e libertà ad altre popolazioni deboli e indifese. Questi uomini e donne, indossando una uniforme oppure no, hanno mostrato il meglio del nostro Paese.

Ricordandoli qui intendo onorare questi Uomini e Donne che hanno sacrificato la propria vita ai più Sacri valori dell'Amor di Patria e dell'Onore Militare,”Pro Humanitate”.

Grazie per quello che avete fatto: noi Italiani saremo sempre orgogliosi di Voi e delle Vostre Famiglie,