venerdì 9 aprile 2010

Storia




STORIA DELLA SCUOLA


La prima Scuola destinata a formare i Sottufficiali in servizio permanente di tutte le Armi dell'Esercito sorse il 1°luglio 1888 a Caserta. Dal 1° luglio 1888 al 30 settembre 1895 la Scuola di Caserta formò 1283 Sottufficiali delle varie armi, dando loro una comune e solida preparazione di base. Successivamente le aumentate esigenze organiche dell'Esercito imposero un maggior gettito annuale ed un più rapido ciclo formativo.
Di conseguenza sorsero, in sostituzione della Scuola di Caserta, varie altre Scuole alle quali venne affidata la specifica preparazione degli Allievi Sottufficiali già destinati alle singole Armi.
Tale sistema venne anche adottato nell'intervallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, durante il quale funzionarono le Scuole Allievi Sottufficiali di Milano, Modena, Verona, Pola, Rieti, Casagiove e Nocera Inferiore. Dopo il secondo conflitto mondiale vennero istituite nel maggio 1948, a Spoleto, la Scuola Allievi Sottufficiali Ordinari e nel 1951, a Rieti, la Scuola Allievi Sottufficiali Specializzati.
Nel 1965, nell'intento di assicurare ai Sottufficiali in servizio permanente una solida base di preparazione ed allo scopo di elevare il tono ed il prestigio della categoria, lo Stato Maggiore dell'Esercito dispose l'unificazione del ciclo formativo per tutti gli Allievi Sottufficiali, destinati ad incarichi di comando o di specializzazione, e la creazione della nuova Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo, quale unico Istituto formativo di futuri Sottufficiali in servizio permanente dell'Esercito.
Il nuovo ciclo formativo ha avuto pratica attuazione dal 10 gennaio 1966 e si prefigge lo scopo di dare ai Sottufficiali, in armonica sintesi, una soddisfacente base culturale, una adeguata formazione spirituale e fisica e la necessaria preparazione tecnico-professionale.
Nel 1996, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 196 del 12 Maggio 1995 "Norme concernenti il riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate", si è realizzata una nuova trasformazione della Scuola ed ha preso il via un nuovo iter formativo del personale. In particolare con il primo Corso Allievi Marescialli iniziato il mese di ottobre del 1998, l'Istituto è diventato responsabile della formazione dei Maresciali desinati ad assumere nell' Esercito del 2000, la prestigiosa attribuzione di comantante di plotone di tutte le unità operative e logistiche della Forza Armata.La Scuola tramite i Reggimenti dipendenti dislocati a Montorio Veronese, Ascoli Piceno, Sora, Cassino e Barletta, ha in oltre il compito della formazione dei Sergenti, dei Volontari in Servizio Permanente (VSP) e dei Volontari in Ferma Breve (VFB).

Nessun commento:

Posta un commento