mercoledì 28 agosto 2013






L'11° Reggimento Trasmissioni è erede delle tradizioni dell'11° Battaglione Trasmissioni "Leonessa" che, a sua volta, è prosecutore delle tradizioni di due Battaglioni costituiti in successione durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il 1° aprile 1972 con lo scioglimento del 6° Corpo d'Armata traendo le risorse del soppresso VI Battaglione Trasmissioni viene ricostituito in Bologna l'XI Battaglione Trasmissioni, alle dipendenze dell'Ispettorato delle trasmissioni.
Il 31 dicembre 1975, con la ristrutturazione dell'esercito, l'unità prende il nome di 11° Battaglione Trasmissioni "Leonessa", e nel 1976 riceve la bandiera di guerra e nel luglio dello stesso anno, viene trasferito dalla sede di Bologna a quella di Civitavecchia.
Dal 10 settembre 1978 l'11° Reggimento Trasmissioni è gemellato con la città di Leonessa (Rieti).
Il 1°settembre 1992 il Reparto assume il livello ordinativo di Reggimento e la denominazione di 11° Reggimento Trasmissioni, ereditando la Bandiera di Guerra del Battaglione.
Nel 1997 a seguito dello scioglimento degli Ispettorati e la ristrutturazione della Forza Armata, il Reggimento viene posto alle dipendenze del Comando dei Supporti delle Forze Operative Terrestri in Treviso, per passare successivamente (1999) alle dipendenze del Comando C4-IEW di Anzio.
L'anno 2001 la struttura ordinativa del Reggimento viene elevata a due Battaglioni. Il nuovo battaglione denominato "Tonale", viene costituito ufficialmente, a seguito di cerimonia, nell'Agosto dello stesso anno.
Dal 1980 ad oggi il Reggimento ha partecipato con propri reparti a tutte le missioni sia in Patria sia all'estero che hanno visto impegnato l'Esercito Italiano.
Il Reggimento è decorato di una Croce d'Argento al merito dell'Esercito (1997) e di una Croce d'Oro al merito dell'Esercito (2002).
Il 1° agosto 1995 su proposta del Ministro Segretario di Stato della Difesa, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito al Serg. Magg. Roberto Cuomo, la Medaglia d'Oro alla memoria al valore dell'Esercito.
Il motto del Reggimento è: "intelligenze ed armi congiungo".

Nessun commento:

Posta un commento