Le origini della festa del Natale
La festa del Natale con tutti i suoi simboli ha radici molto antiche, le cui tracce si possono trovare in molte civiltà in contesti temporali e geografici diversi. Innanzi tutto la civiltà romana,[...]La festa del Natale con tutti i suoi simboli ha radici molto antiche, le cui tracce si possono trovare in molte civiltà in contesti temporali e geografici diversi. Innanzi tutto la civiltà romana, nostra diretta progenitrice. Nella Roma degli imperatori le feste del Natale erano legate al solstizio e alla rinascita del sole, che, dopo essere entrato nella costellazione del Capricorno ed aver toccato il punto più basso, risaliva verso nord.
La data di questo solstizio era convenzionalmente quella del 25 Dicembre. Ad opera dell’imperatore Aureliano fu istituito il culto statale del “Comes Sol Invictus”. La festa pricipale di questo culto era il “Dies Natalis Solis Invictus”.
Intanto negli ambienti militari si diffondeva sempre più il mitraismo, un culto orientale secondo il quale Mithra era il figlio del dio Sol e allo stesso tempo sole anche lui. Secondo il racconto mitologico Mithra era nato da una roccia presso un albero sacro tenendo in mano una torcia e dei pastori che avevano assistito alla scena gli avevano offerto in dono prodotti ricavati dalle greggi e dai raccolti.
Sia per mantenere una certa continuità con le tradizioni pagane, in modo che fosse più facile l’affermazione del Cristianesimo, sia per allontanare i Cristiani da questa festa idolatrica, alla quale essi partecipavano con entusiasmo accendendo fuochi insieme ai pagani, la Chiesa cristiana stabilì come data della celebrazione della nascita di Cristo proprio il 25 Dicembre.
Tutto ciò facendo leva anche sull’esplicita simbologia che associa facilmente Cristo al sole inteso come luce, che illumina le menti e le coscienze, che dona vita e salvezza, spazzando via le tenebre del peccato dell’umanità.
Nessun commento:
Posta un commento