mercoledì 20 novembre 2013

Vivere in Turchia




La Turchia e i visti

Da Paese a Paese
L’Italia fa parte di quei paesi che possono entrare in Turchia e starci tranquillamente fino a 3 mesi, senza bisogno di un visto, insieme alla Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Svezia e Svizzera. In pratica, basta uno stampino sul passaporto all’arrivo e via, fatto!
Altri paesi possono entrare in Turchia per un massimo di 3 mesi con l’acquisto di un visto adesivo, che costa 20 TL: Australia, Belgio, Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Altri ancora, come i cittadini del Sud Africa, Ungheria, Polonia e molti paesi dell’Asia centrale e orientale, possono entrare e rimanere fino a un mese con l’acquisto del un visto adesivo, che si compra direttamente all’aeroporto internazionale Ataturk, nella “cabina visto” con l’omino visti dentro. Ai diretti interessarti: e’ meglio acquistarlo altrimenti sarete rispediti al settore doganale senza tante cerimonie…
Visti di lavoro / permessi
Il visti di lavoro dura un anno, e può essere richiesto dopo un contratto di lavoro firmato con un datore di lavoro turco, previa presentazione della domanda al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (MLSS) della Turchia.
Visti di studio e formazione
Gli stranieri possono richiedere il visto di studio e formazione dopo essersi iscritti ad una università turca, una scuola o un corso di lingua certificata dal Ministero della Pubblica Istruzione. I visti di istruzione sono in genere validi per un anno, e possono essere richiesti all’Ambasciata / Consolato turchi in Italia, presentando tutta la documentazione necessaria di persona.
Permessi di soggiorno
Per rimanere più a lungo in Turchia, prolungando i visti “speciali e specifici” che vi ho elencato sopra, si può ricorrere al permesso di soggiorno, soggetto all’approvazione del Ministero degli Interni. In questo caso, la persona deve ottenere un permesso di soggiorno. Le domande di permesso di soggiorno devono essere presentate al Dipartimento della Polizia Locale per stranieri (Emniyet Mudurlugu Yabancilar Subesi) entro 30 giorni dall’arrivo in Turchia, allegando tutti i documenti del caso, e spiegando le ragioni per cui si vuole rimanere in Turchia.

Per ogni domanda potete sempre rivolgervi al consolato italiano, ecco tutte le info:
CONSOLATO GENERALE DI ITALIA A ISTANBUL
Indirizzo: Tom Tom Kaptan Sokak, 5 – 34433 Beyoğlu
Tel: 0090 212 2431024/5, 2525437, 2513294, Fax: 2525879 – Fax sezione visti: 2922652
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.30. ~ Mercoledì apertura anche pomeridiana dalle 14.15 alle 16:15.
Orario d’ufficio: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30. ~ Venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
website: http://www.consistanbul.esteri.it/Consolato_Istanbul

 

Armiusate.it :: Il portale italiano delle armi usate
Armiusate.it :: Il portale italiano delle armi usate
www.Armiusate.it

Nessun commento:

Posta un commento