mercoledì 20 novembre 2013

Trasferirsi in Russia: espatriare

Armiusate.it :: Il portale italiano delle armi usate
Armiusate.it :: Il portale italiano delle armi usate
www.Armiusate.it


 


Comprare casa, trovare lavoro e fare impresa

Cominciare una nuova vita in Russia: le cose da sapere per vivere in Russia, lavorare in Russia, fare business in Russia, Investire in Russia
Russia, il più grande paese del mondo intero per estensione, ben undici fusi orari, e patria di scrittori, pensatori e persino astronauti famosissimi in tutto il mondo, nonostante sia spesso accreditato come un paese di crudeli dittatori e di malavitosi, è meta, già da diversi anni, di immigrati provenienti da tutto il mondo e che sfruttano la possibilità di trovare lavori manageriali o senior nel settore delle esportazioni di materiali oppure anche solo per insegnare una lingua straniera e venire a contatto con una cultura ricca, interessante e complessa come quella russa.
I viaggiatori o gli espatriati che si recano in Russia rimangono sempre affascinati dall’enorme quantità di chiese e cupole a bulbo presenti su tutto il suolo russo, dallo spettacolo naturale del Volga e dal grande lago Baikal, la perla della Siberia, uno dei laghi più antichi e più profondi d’acqua dolce presente sul pianeta e che ospita una flora ed una fauna incontaminata.
Se non avrete paura del grande freddo e dei lunghi inverni, potrete trovare in Russia un ambiente molto più accogliente di quello che potreste pensare e godere, durante l’estate, di un clima mite e caldo e che vi mostrerà una natura rigogliosa e piena di animali selvatici e suggestivi.
All’interno dello sconfinato territorio Russo, le città più quotate dagli espatriati sono ovviamente le note Mosca e San Pietroburgo ma, se avrete voglia di esplorare, anche città meno grandi come Krasnoyarsk, Barnaul, Petropavlovsk e Ulan-Ude, insieme alle città di media grandezza come ad esempio Vladivostok o Kazan, chiamata ufficialmente “la terza capitale russa”, potranno essere meta del vostro espatrio. Ovviamente la città di Mosca, enorme, emozionante e faticosa al tempo stesso è una delle mete più affascinanti di questo paese che, oltre ad essere sede della meravigliosa Piazza Rossa e del Cremlino, è anche una città ricca e intensa dal punto di vita culturale, sociale e lavorativo. Se avete intenzione di visitare e provare a conoscere queste città da stranieri e senza una guida che possa farvi da “Cicerone” date un’occhiata a Way to Russia (www.waytorussia.net/destinations.html/) che, oltre ad offrire diverse informazioni su come trasferirsi in Russia, propone una lista e varie guide molto interessanti sulle principali città russe e le diverse attrazioni e bellezze locali. In aggiunta, anche il sito dell’Ente del Turismo Nazionale Russo (www.russia-travel.com) è un valido aiuto per ottenere informazioni turistiche ma non solo.
Visti e burocrazia
La burocrazia russa pare essere molto complicata quindi, se avete intenzione di trasferirvi in Russia, cercate di preparare con anticipo il vostro espatrio, soprattutto per quello che riguarda il visto di soggiorno. Non essendo possibile ottenere un visto al vostro arrivo in Russia, dovrete per forza richiedere anticipatamente il permesso di soggiorno che, normalmente, viene concesso a seguito di una formale “lettera d’invito”. I visti possono essere di diverso tipo: privato, turistico, studentesco, d’affari o di lavoro. Ad ogni modo, per chi ha intenzione di trasferirsi in Russia per un periodo di più di tre mesi, potrà scegliere tra:
  • Visto studentesco (student visa): è il visto per gli studenti che si recano in Russia per uno scambio di studio ed è concesso a seguito di un invito da parte di una istituzione scolastica. Questo visto è valido per tutto il tempo necessario a concludere gli studi;
  • Visto lavorativo (work visa): questo visto fa al caso di tutti coloro che si recano in Russia per lavorare e viene concesso agli stranieri che hanno un lavoro ufficiale (o civile) contrattato sul suolo russo. Questo visto ha una durata di dodici mesi ma può essere prorogato per tre anni;
  • Visto d’affari (business visa): è il visto per chi ha intenzione di recarsi in Russia per svolgere attività commerciali, solitamente a breve termine, e per le quali non è richiesta l’autorizzazione al lavoro come, ad esempio, il lavoro di manager d’impresa che si recano in Russia per partecipare a riunioni, mostre, fiere, seminari, etc. I business visa hanno diverse validità, da trenta giorni fino a dodici mesi, e possono essere utilizzati per entrare nel paese una o più volte.
    Richiedere un visto per la Russia, come detto sopra, non è semplice e, oltre tutto, parte della documentazione deve essere fornita in lingua russa, per cui vi consigliamo di appoggiarvi direttamente ai vari uffici Consolari in Italia (www.russianconsulate.info/russian_consulates_italy.html) oppure ad agenzie che si occupano di fornire assistenza (non gratuita) agli stranieri che vogliono entrare in Russia per motivi di lavoro o di studio come la Visa Holding Service (www.vhs-italy.com), la Visa Link (visalink-russia.com/it) o la Visa to Russia (www.visatorussia.com). Una volta in Russia, non dimenticatevi di registrarvi presso l’immigrazione entro sette giorni lavorativi dal vostro arrivo presentando i documenti relativi al visto e il passaporto (www.fms.gov.ru/useful/novisas/index_eng.php). Ovviamente, è possibile richiedere anche un permesso di soggiorno permanente ma solo dopo un anno di residenza in Russia sulla base di un permesso temporaneo. Un permesso di soggiorno permanente ha validità cinque anni e può essere prorogato un numero illimitato di volte.
    Trovare lavoro e fare impresa in Russia
    Nonostante lo spauracchio della crisi, la Russia pare offrire un mercato del lavoro piuttosto attivo e in cui le offerte di lavoro sembrano essere in aumento. Infatti, proprio nel marzo del 2013, le offerte di lavoro sono aumentate del 2,2% e le figure più richieste sembrano essere venditori commerciali e operai nel settore dell’industria energetica o nel settore delle costruzioni. Inoltre, moltissime aziende russe sono alla ricerca di personale che parli più lingue straniere e da poter inserire nel proprio organico per mantenere rapporti commerciali con l’estero.
    La prima cosa da tenere a mente quando dovete cercarelavoro in Russia è che l’inglese, molto probabilmente, non vi porterà molto lontano, per cui, prima di partire o una volta in Russia, cercate di imparare il russo e avrete sicuramente più chance di trovare un lavoro. Ad esempio, l’Università di Mosca (www.mgu-russian.com/en/learn/courses/) o il Russian Language & Culture (www.russian.language.ru) offrono agli stranieri la possibilità di frequentare corsi di lingua russa. In secondo luogo, provate a cercare il vostro impiego in Russia direttamente dall’Italia, in questo modo avrete più possibilità di ottenere un visto lavorativo e potrete entrare senza problemi in suolo russo. I migliori siti web per cercare lavoro come espatriati in Russia sono: Expat (www.expat.ru), il Moscow Times (www.careercenter.ru) oppure Headhunter (www.hh.ru). Ovviamente potrete cercare lavoro anche su portali in lingua russa come Joblist (www.joblist.ru) o Superjob (www/superjob.ru) e, se siete interessati a lavorare nell’ambito tecnico-informatico, provate con il portale e blog Habrahabr (www.habrahabr.ru). Se invece siete alla ricerca di un lavoro temporaneo, ad esempio nel mondo della ristorazione, sappiate che è piuttosto difficile ottenere un lavoro di tipo casual, saltuario, e che normalmente le paghe sono piuttosto basse. Se quello che volete è un lavoro non troppo impegnativo in Russia, buttatevi piuttosto sull’insegnamento delle lingue, il babysitting oppure il mondo della traduzione e scrittura.
    Se invece siete interessati a fare impressa in Russia e avviare la vostra propria azienda in suolo russo, sappiate che, normalmente, non vengono applicate delle restrizioni per chi vuole iniziare un suo business in Russia, salvo per gli stranieri che operano nelle organizzazioni di credito, di assicurazione, di trasporto o di fornitura del gas. Ad ogni modo, i cittadini stranieri possono tranquillamente aprire una partita IVA o avviare un’impresa privata in Russia ma, per farlo, è necessario trovarsi sul territorio russo e quindi essere in possesso di uno dei visti precedentemente elencati (business o di lavoro) e poi procedere alla registrazione della propria attività e all’ottenimento di eventuali licenze. Per ottenere informazioni ed assistenzasu come fare impresa in Russia potrete consultare il sito web dello studio legale VFBS (www.vfbs.ru/startup/) oppure, per ottenere ulteriori ragguagli, i siti web Small Business in Russia (business-in-russia.com), la Camera di Commercio Italo-Russa (www.ccir.it/wp/servizi-e-attivita/servizi-offerti/) e il sito web specifico per espatriati ExpatArrivals (www.expatarrivals.com/russia/doing-business-in-russia) che, insieme ad una quantità di notizie e informazioni riguardanti l’espatrio in Russia, offre validi consigli e avvertimenti riguardo al mondo degli affari russo. Infine, nel momento in cui dovrete decidere dove localizzare la vostra impresa, considerate che le città di Mosca e San Pietroburgo sono tra le più care di tutta la Russia come costo della vita ma, d’altro canto, sono anche le città più vive a livello di commercio e opportunità lavorative. In alternativa, provate con le città meno note ma pur sempre attive come Samara, Kazan, Ekaterinburg, Novosibirsk, Irkutsk e Vladivostok.
    Affittare una casa o comprare una proprietà in Russia
    Gli stranieri che voglio acquistare o affittare una casa o una proprietà in Russia possono farlo senza incorrere in particolari restrizioni, a meno che non decidano di acquistare dei terreni agricoli, trattativa che potrebbe risultare più complicata. Alcune informazioni utili relative ai pro e contro dell’acquisto di immobili in Russia e su tasse, registrazione o atti di vendita di case e proprietà, potrete trovarle su Russia-Ukraine-Travel (www.russia-ukraine-travel.com/real-estate-in-russia.html#investing-in-russia), mentre, ottimi portali per la ricerca di immobili in Russia sono: Arendator (eng.arendator.ru), City Retail Russia (www.cityrealtyrussia.com) e Realigo Estate (www.realigro.com/property-for-sale-russia). Portali in lingua russa per la ricerca di case ed appartamenti sono invece: Kvartirant (www.kvartirant.ru), Sdamsam (sdamsam.ru), il famoso Cian (www.cian.ru) e Gdeetotdom (www.gdeetotdom.ru).
    Se avete deciso di comprare casa in Russia cercate sempre di essere cauti perché le frodi a danno di immigrati o di chi, purtroppo, non conosce bene la lingua ed il paese, sono all’ordine del giorno, quindi, decidere di affidarsi ad una agenzia immobiliare potrebbe essere una scelta saggia anche se dovrete poi pagare il costo del servizio d’agenzia. Alcune agenzie immobiliari russe sono la Incom (www.incom.ru) o la Rieltor (rieltor.vn.ua/).
    Infine, se siete alla ricerca di informazioni su come attivare luce, gas, telefono, acqua, internet e su come potrete poi pagare le utenze, visitate il sito web Angloinfo (russia.angloinfo.com/housing/setting-up-home/), un portale specializzato nel fornire informazioni per gli espatriati in Russia.
    Quanto costa una sistemazione in Russia?
    In Russia potrete trovare due tipi di sistemazione: appartamenti in città o case in zone residenziali fuori dal centro città ma comunque sicure e affidabili. Nelle zone più costose delle città e nei centri urbani di maggiore affollamento, ad esempio Mosca o San Pietroburgo, un appartamento con due camere da letto può costare anche 2000 euro al mese di affitto, mentre, vivere al di fuori della città significherà spendere meno di affitto (circa 600 o 700 euro al mese) ma impiegare forse più tempo per il pendolarismo quotidiano. Se invece siete indirizzati verso l’acquisto di una casa, considerate che i prezzi degli immobili negli ultimi anni sono saliti alle stelle e, ad esempio, un appartamento in centro città potrà costarvi circa 1600-1800 euro al metro quadrato o poco più di 1300 euro al metro quadrato se comprerete fuori dal centro città.
    Sanità in Russia
    Purtroppo, con il finire dell’Unione Sovietica, il sistema sanitario russo, come anche il sistema scolastico e d’istruzione, pare essere peggiorato notevolmente, al punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il sistema sanitario russo come uno dei peggiori del mondo industrializzato. Per questo motivo, è caldamente consigliato utilizzare servizi sanitari privati se si decide di espatriare in Russia e prendere provvedimenti per organizzare un’assicurazione sanitaria privata che comprenda anche la clausola di evacuazione d’emergenza in altre parti d’Europa se strettamente necessario. Se vi recate in Russia con un contratto di lavoro, il vostro datore di lavoro dovrebbe provvedere alla vostra assicurazione sanitaria, in caso contrario, vi consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria privata internazionale o russa. Gli espatriati consigliano queste assicurazioni private: Energogarant (en.engarant.ru) e Alfa Strakhovanie (www.alfastrah.ru/en/company/). Infine, sul sito web dell’European Medical Centre potrete trovare molte informazioni utili per i cittadini europei espatriati in Russia (www.emcmos.ru/en/) e che hanno bisogno di eventuali cure mediche.
    Aprire un conto in banca in Russia
    Come molti di voi certamente sapranno, la moneta ufficiale della Russia è il rublo (RUB) che vale circa 0,024 euro. Inoltre, essendo illegale pagare in Russia con euro o dollari americani, è consigliato cambiare la propria valuta non appena si entra in Russia o premunirsi di denaro contante prima del viaggio. Uffici di cambio valuta sono presenti negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e per le strade cittadine. Cercate di cambiare i vostri soldi sempre presso esercizi all’interno di questi luoghi o, molto probabilmente, potreste venire truffati o subire un cambio sfavorevole. Per quello che riguarda il settore bancario, sappiate che in Russia, normalmente, solo il 24% delle famiglie possiede un conto bancario, infatti, il settore bancario è piccolo e molto frammentato. Le banche più importanti in Russia sono gestite dallo Stato e, anche se i servizi che forniscono sono diventati sempre più completi nel corso degli anni, sono ancora dipendenti da interessi economici di tipo statale. Ad ogni modo, se volete aprire un conto in una banca russa, potrete scegliere tra la Sberbank (sberbank.ru/en/), la più grande banca russa, oppure la Bank of Moscow (www.bm.ru/en/), UniCredit Bank (www.unicreditbank.ru/eng/russia/index.wbp), Russian International Bank (www.en.rib.ru) e la Raiffeisen Bank (www.raiffeisen.al/), tutte banche russe che possiedono siti web in lingua inglese e quindi facilmente comprensibili.
    Costo della vita in Russia
    Il costo della vita in Russia, al contrario di quello che forse molti di voi potrebbero pensare, è abbastanza alto e la media degli stipendi di aggira intorno ai 800 euro netti al mese. Inoltre, secondo diversi sondaggi e statistiche, Mosca è diventata, negli ultimi anni, una delle città più care del mondo, e non si tratta solo di Mosca o di San Pietroburgo ma persino città come Vladivostock, più piccole e meno sviluppate rispetto alla grandi città russe, possono arrivare ad avere un alto costo della vita. Comunque, anche in Russia è possibile condurre uno stile di vita non necessariamente costoso, dipende ovviamente dalle vostre necessità. Infatti, escludendo il costo degli affitti o dell’acquisto di immobili, il valore dei beni di prima necessità (alimenti, benzina, libri, abbigliamento, trasporti, etc.) è molto più economico rispetto a quello italiano. Ad esempio, le telefonate urbane sono gratuite per tutti gli abbonati, l’acqua calda è normalmente illimitata e le bollette non superano mai i 30-40 euro al mese. Ristoranti o locali hanno gli stessi prezzi dell’Italia e, piuttosto che mangiare in Ristoranti di classe, potrete scegliere di mangiare in dei piccoli Caffè o Bistrò e spendere non più di 10 euro a persona. Inoltre, la Russia, essendo uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di consumo di alcolici, il prezzo dell’alcol e dei suoi derivati è molto economico, fatta eccezione per i prodotti di importazione come vini o liquori italiani e francesi. Per farvi una idea dei costi medi in Russia consultate questa lista: www.numbeo.com/cost-of-living/country_result.jsp?country=Russia&displayCurrency=EUR.
    Forum, community ed informazioni utili
    Trovare informazioni per quanto riguarda l’espatrio in Russia in lingua italiana è praticamente impossibile. Per quello che riguarda la stesura di questo articolo, alcuni siti web che abbiamo trovato particolarmente d’aiuto e in cui potrete trovare informazioni aggiuntive come ad esempio studiare in Russia, il sistema scolastico, folklore e festività, cucina russa, e molto altro ancora sono:

Nessun commento:

Posta un commento