mercoledì 20 novembre 2013

Il ciclone Cleopatra mette l'Italia in ginocchio

Il ciclone Cleopatra mette l'Italia in ginocchio - Italia - FuturaTv
"


Italia - L'italia intera è flagellata dal ciclone Cleopatra. Dalla giornata di ieri, un violento nubifragio si è abbattuto su tutto lo stivale con abbondanti rovesci e forti raffiche di vento. Al momento, la regione più colpita pare essere la Sardegna, dove nelle scorse ore, hanno perso la vita almeno 17 persone ed altre 4 risultano ancora disperse. In Calabria invece si registrano frane ed allagamenti. Il premier Letta ha dichiarato lo stato di calamità al fine aiutare la popolazione sarda. Nelle ultime ore, sono state centinaia le chiamate per interventi di soccorso. L'allarme, lanciato dalla protezione civile, è destinato a durare almeno per le prossime 24 ore. Grandi disagi anche in Puglia, in particolare nel tarantino ed a Gallipoli, dove le forti piogge hanno provocato numerosi allagamenti. Come annunciato dalla protezione civile, per le prossime ore, sono previsti rovesci di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica.
In mattinata una tromba d'aria si è abbattuta a Gallipoli, dove si registrano numerosi ed ingenti danni.
Decine i vetri che sono andati frantumi nell'istituto superiore Quinto Ennio. La scuola è stata evacuata. Al Pronto soccorso, la tromba d'aria ha divelto la porta d'ingresso. Sono rimasti lievemente feriti uno studente di 16 anni e un uomo di 45 anni.
Sono crollate anche le colonne di una fontana in piazza Carducci ed i vetri della scuola elementare Carducci, un piccolo tratto di muro lungo la ferrovia, ed alcuni pali della luce hanno rischiato di crollare. Numerosi allagamenti anche in altri comuni della provincia.

A Taranto si sono registrati numerosi allagamenti e crolli. Il nubifragio non sta risparmiando i comuni di entrambi i versanti, orientale e occidentale. Grave la situazione anche a Ginosa, dove il 7 ottobre scorso sono morte quattro persone a causa di un'alluvione.
"


Potrebbe interessarti: http://www.futuratv.it/cronaca/15376-maltempo-il-ciclone-cleopatra-mette-litalia-in-ginocchio.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/futuratv

Nessun commento:

Posta un commento